Il weblog di Gokachu


sabato, agosto 15, 2009
Diario di un viaggio a Budapest/Bratislava via status di Facebook
(nota: questo è il viaggio di maggio, non quello di agosto, che seguirà)

---> (Budapest, Magyarország) and (Bratislava, Slovensko)

è l'uomo con la moneta forte al mercato coperto di Budapest.

si beve una pinta di birra ceca in un pub molto cool sul lato Pest del Danubio. E spende un euro e quaranta.

scopre per la prima volta in vita sua un bidet fuori dall'italia. Un bidet in un ostello. Un bidet in un ostello, all'estero. Ci tolgono anche le ultime cose di cui potevamo andare fieri senza se e senza ma.

perde il respiro nella sala degli altari tardogotici della Galleria Nazionale Ungherese.

da oggi ama alla follia un artista che ieri manco conosceva: Vaszary Janos.

nota che nella Galleria Nazionale Ungherese han deciso correttamente di dare poco spazio allo stile pittorico dominato dalla prospettiva, e saltano dal 400 direttamente al 900 (seppur con una parentesi barocca trascurabile, piena di ritratti di gente con la parrucca). Bravi.

In Ungheria non ci sono i tornelli nella metro. In compenso ci sono dei controllori cattivissimi, spavaldi e arroganti. Che girano in gruppi di dodici. Una soluzione al problema della disoccupazione, immagino. Mi e' finalmente venuta voglia di guardare KONTROLL.

va a passare la serata in mezzo a centinaia di pericolosi giovani esteuropei.

leecha reti wifi in Ràday ùtci. I soliti italiani che rubano (banda), stuprano uccidono e non han voglia di lavorare. Che se ne tornino a casa loro dico io!

L'Italia è l'unico paese al mondo in cui si sia instaurato un regime tecnicamente postcomunista senza aver assaggiato neanche quindici minuti di comunismo.

Appunti per un giovane viaggiatore: nel giorno in cui sarai in Ungheria non ti servirà l'inglese.

Appunti per un giovane viaggiatore: se parti per Budapest non ti scordare il costume da bagno.

ha comprato un biglietto per lo spettacolo di domani alle undici al teatro nazionale dell'Opera per un euro e sei centesimi. Non lo dice per fare lo sborone. Assolutamente no.

ha un mezzo mancamento di fronte ad alcune litografie di Alphonse Mucha che aveva già visto a Barcellona al Caixaforum ma che nel contesto di un palazzo liberty/art deco/secessionista che dir si voglia decuplicano di potenza. Consiglio per giovani viaggiatori: sempre cercare di imbucarsi agli eventi notturni dei musei, a volte si passa. Contesto: museo delle belle arti di Budapest. Controindicazioni: dopo un po' mi han beccato e mi han cacciato. Ma molto cortesemente. Asburgici.


Consigli per giovani viaggiatori: 1) un telefono col wifi è molto più comodo di un qualsiasi netbook, costa meno e fa tutto quel che vi serve. 2) a Budapest tutti i McDonald's sono spot wifi gratuiti. Non dovete neanche entrarci, basta sedercisi davanti.

voleva andare al mercato di Bolhpiac, vicino al castello di Vajahunyad, ma ha trovato il sito occupato da una fiera di cosplay Oo In compenso gli sto fregando la wlan.

Budapest vista in un giorno di sole fa pensare che se ci fosse un culmine dell'umana specie ci si e' andati vicini all'inizio del secolo scorso. Tutto il resto, dopo il disastro, e' pervicace protervia; bisognava smetterla li'.

Dopo due giorni passati nelle terme budapestine dichiaro: l'essere umano è fatto per essere immerso in una vasca d'acqua di temperatura variabile tra i trentatre e i quarantadue gradi. Il resto è vanità e alito di vento.

Ora sono nel club più fico e centrale di Budapest e qui la birra costa due euro. Troppo! La gente attraversa la strada, va al Match aperto 24/7 qui di fronte e la compra a ottanta centesimi, per poi berla nel parco qui fuori e rientrare. Un altro mondo, decisamente.
Anch'io faccio cosi', intendiamoci. Due euro una birra, ma che son scemo? ^^

Viaggiare per rassicurarsi - Frase colta al volo al secondo piano del Marcato Coperto di Budapest, dove per inciso ci si puo' strafogare di ottimi piatti ungheresi spendendo in tutto circa tre euro birra inclusa: "Certo pero' che come la nostra cucina non ce ne e' altre eh!" (in italiano nel testo)

Consigli per govani viaggiatori: riassumendo, a Budapest ci arrivi con due lire, ci dormi per due lire, ci mangi con due lire, ci vai a teatro con due lire, entri nelle terme piu' belle del mondo per quattro lire (eh si, proprio gratis non sono, 10 euro per tutto il giorno e' il prezzo corrente), ti ubriachi con due lire, entri nei posti dove si balla aggratis, mi spieghi perche' stai risparmiando per andare a NY?

Consigli per giovani viaggiatori. Ok, siete a Budapest, e' lunedi' e avete cincischiato fino a tardissimo nella vostra terma preferita a farvi bagni termali e/o saune e/o bagno turchi, e poi avete perso tempo a chiacchierare con un raro/una rara ungherese edotto/a*di lingue indoeuropee e s'e fatto tardi. E ora dove mangiare? Non passate inutilmente il tempo a cercare un posto con una cucina aperta, come han fatto altri prima di voi; dirigetevi direttamente in Kazincy Ut 14, da SIMPLA KERMOTZI, nei presi della sinagoga. E' una specie di centro sociale, capace ci trovate pure un concerto; tiene aperto fin alle 4, la birra costa due euro (molto per gli standard di qui) ma mangiare costa due euro pure. Ed e' buono, e pure parecchio. Buon appetito.
*(scegliere a seconda dell'orientamento sessuale)

Consigli per giovani viaggiatori: costo indicativo spese vive a Budapest: volo Pisa-Bratislava 4 euro a/r, treno Bratislava-Budapest 16 euro a/r, biglietto valido un mese per tutti i mezzi pubblici 11 euro, musei a costo variabile tra 1.5 e 5 euro, teatro da 1 a 7 euro, terme sui 10 euro al giorno, birra nei pub da uno a due euro, un piatto di gylash 2.5 euro, un caffe' dai 30 ai 50 cent, dormire 9 euro a notte.

onsigli per giovani viaggiatori: Bratislava è una città pulita e borghese, elegante e leggera, tutt'un'altra cosa rispetto al tumulto metropolitano di Budapest. Prezzi leggermente più alti. Piacevole per un giorno o due, con una nota: le bellezze femminili locali superano di gran lunga quelle budapestine. E qui l'inglese a qualcosa serve.

Consigli per un giovane viaggiatore: a Bratislava saprai come sa di sale la vita in un paese dove i McDonald's non hanno deciso di diventare spot wifi gratuiti. Una dritta: nella piazza principale, proprio accanto al ristorante giapponese, c9;è uno spot wifi potentissimo. Questo status lo sta utilizzando.

è al Nu Spirit Club dove ha fatto colpo sulla locale comunità gay. Ora si beve dei drink offerti come fosse una ragazza.

La ragazza che fa lo night shift nell'ostello dove pernotto è molto carina e ha dei gusti musicali a me molto congeniali. (ok ok ammetto, è tutto vero ma questo status è stato scritto con l'unico scopo di farvi rosicare).

Note per italiani all'estero: mentre a Budapest fanno un caffè davvero niente male, a Bratislava lo fanno alla tedesca.

A futura memoria: il punto in cui il Danubio e il Morava confluiscono è uno dei punti paesaggisticamente più belli del mondo.

Lo dico sottovoce perché la mia esperienza non è quantitativamente significativa, ma tra la cucina ungherese e quella slovacca la prima vince a man bassa.

E la sera le panchine di Primaciàlne Nàmestie si riempivano di portatori di notebook, netbook, cellulari wifi, tutti a fregare wlan ad ignoti.

è da Channels a Bratislava. Rapporto uomini donne 1:2. Ogni due donne una è molto bella. Quindi c'è una donna molto bella per ogni uomo. E magari qualche uomo è gay. Meglio che me ne vado che domani ho la sveglia alle 830 ^^

è oltre la cortina di ferro ancora per poco. Lacrimuccia di prammatica.

torna nel paese più mediocre, più ignorante, più razzista d'Europa.




Il soffitto della hall delle terme Széchenyi